(function(h,o,t,j,a,r){ h.hj=h.hj||function(){(h.hj.q=h.hj.q||[]).push(arguments)}; h._hjSettings={hjid:4937274,hjsv:6}; a=o.getElementsByTagName('head')[0]; r=o.createElement('script');r.async=1; r.src=t+h._hjSettings.hjid+j+h._hjSettings.hjsv; a.appendChild(r); })(window,document,'https://static.hotjar.com/c/hotjar-','.js?sv=');

Tenuta Masseto “Masseto”

870,00 1.600,00 

Produttore: Tenuta Masseto
Prodotto in: Italia
Contenuto: 0,75l

COD: 31 Categorie: ,

Descrizione

Il re dei vini Italiani. “Masseto” nasce da un vigneto singolo: solo sei ettari, in cui la dedizione, la passione e la professionalità si miscelano con il talento e con l’abilità, dando vita all’eccellenza più alta, frutto dell’ossessione per ogni più piccolo dettaglio, e figlia di un terroir così vocato alla coltivazione della vite.
Il Masseto è considerato tra i vini rossi più importanti, rari e prestigiosi al mondo, un re della storia enologica italiana che conversa con i più grandi vini del panorama enologico mondiale. Si tratta di un capolavoro di assoluta eleganza e potenza. È ricercato dai più grandi collezionisti di vino al mondo ed è una star delle aste internazionali più importanti.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico è un incontro di sensazioni olfattive che creano una melodia di grande pregio. Mirtilli, more e frutti di bosco compongono la sinfonia fruttata alla quale si aggiungono note di spezie dolci, cacao, vaniglia e tartufo. Al palato emerge una sintesi perfettamente calibrata degli elementi caratterizzanti, un incontro perfetto tra struttura e raffinatezza, morbidezza e freschezza, tannino e dotazione alcolica. il sorso è guidato dalla nota fruttata spingendosi fino ad un finale lungo e persistente.

Perfetto da abbinare a portate a base di cacciagione e selvaggina, in particolare con il cosciotto di capriolo in salsa al ginepro. Come tutti i grandi vini, è anche fantastico da sorseggiare da solo.

Informazioni aggiuntive

Annata

2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 2002, 2001

Vitigni

100% Merlot

Storia Produttore

La Tenuta Masseto è una delle prestigiose proprietà della cantina Ornellaia, tra le più famose firme italiane nel mondo. Da diversi anni questa tenuta satellite dà alla luce il vino Masseto, un prestigiosissimo Merlot che primeggia tra le grandi eccellenze italiane nel mondo. Il tutto partì nel 1981 quando il marchese Lodovico Antinori fondò la Tenuta dell’Ornellaia e pochi anni più tardi concepì la regina dei Supertuscan: l’Ornellaia, un vino che divenne simbolo indiscusso della zona del Bolgheri.
Dove sorge il vigneto Masseto un tempo era presente una palude costiera, che, nel corso degli anni, con l’accumulo di depositi di natura argillosa provenienti dal mare e dall’erosione delle montagne circostanti, ha dato origine ad un territorio semplicemente perfetto per la coltivazione della vite. Il clima mite ed inimitabile della zona risente del caldo sole Mediterraneo bilanciato dalle fresche brezze che si alzano dal mare. Il vigneto si divide in tre sottozone con composizioni territoriali diverse tra loro: Alto, Centrale e Junior. In più ogni area presenta appezzamenti con caratteristiche diverse, creando così un mosaico complesso in grado di regalare sfumature diverse dello stesso territorio.
Con tutti questi elementi e con una cura quasi maniacale questa cantina leggendaria si è ritagliata un posto tra i più prestigiosi produttori mondiali di vino.